La funzione dei sogni come segno di sviluppo della coscienza

L’essere umano è stato brillantemente progettato come specie dalle grandi capacità di adattamento ed è indubbio che il suo percorso sia il frutto di un processo evolutivo. La nostra evoluzione non si limita allo sviluppo della specie in termini antropogenetici, ma anche e soprattutto in termini di sviluppo ed espansione della coscienza. In realtà il fatto che noi sogniamo è una delle evidenze maggiori a supporto di ciò. Infatti il sogno non è un fatto essenziale rispetto alle questioni legate alla sopravvivenza del corpo, ma diventa fondamentale rispetto al nostro sviluppo ed evoluzione di esseri pensanti, dotati di sentimenti e facoltà metafisiche consapevoli.
Sognare è il processo in cui la mente inconscia comunica con la mente conscia nel tentativo di creare integrazione nel nostro essere. I sogni sono i ponti che ci permettono di viaggiare tra gli spazi di coscienza di ciò che crediamo di conoscere e ciò che profondamente, inconsciamente e metafisicamente, conosciamo, ma a cui non abbiamo accesso dal piano ordinario di coscienza.

I sogni inoltre ci permettono di trasportare informazioni o eventi dolorosi o confusi in un ambiente che è emotivamente reale, ma fisicamente irreale; trasferiamo questi sentimenti e pensieri confusi, dolorosi o difficili in una sorta di Piastra di Petri psichica in cui sperimentiamo ed osserviamo noi stessi e le nostre reazioni in un ambiente sicuro e contenuto. L’analisi dei sogni e la loro interpretazione è una parte chiave nel processo di integrazione della coscienza. Sebbene le interpretazione tratte da libri o esperti possano essere utili, tuttavia non potranno mai essere profondamente significative e di reale utilità senza il personale apporto di consapevolezza ed esperienza. Nessuno potrà sostituirsi a noi stessi nella comprensione profonda del messaggio che i sogni ci portano. Il nostro desiderio di trovare pace con qualcosa o qualcuno o comprendere ciò che sta avvenendo nel mondo onirico è realmente un movimento verso una consapevolezza più profonda di noi stessi. Esso è un serbatoio enorme di informazioni che riguardano la nostra evoluzione in quanto coscienza intelligente.

Inoltre i sogni spesso riguardano la vastissima varietà delle esperienze umane, dai più profondi desideri alle più antiche e nascoste ferite. Per cui, l’analisi di questi spazi emozionali interiori ci aiuta a portare quiete ed a bilanciare la tensione che ci vede dibattere sempre fra estremi opposti e ci conduce alla centratura, portando sempre maggior pace ed equilibrio.

Imparare a conoscere il linguaggio del nostro inconscio è fondamentale per comprendere il messaggio celato dall’esperienza onirica. Se sogniamo di essere inseguiti da un lupo, o braccati da un predatore, è essenziale saper attribuire il significato che quella simbologia assume nello specifico, se desideriamo imparare qualcosa di noi stessi ed espandere la nostra coscienza e progredire consapevolmente nel cammino della vita.

 

Testo a cura di La Luce di Gaia – riproduzione consentita con citazione della fonte

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...