Scopri se il tuo Ego è fuori controllo

 

L’Ego dice: quando ogni cosa andrà al suo posto troverò pace. Lo Spirito dice: trova pace e ogni cosa andrà al suo posto

Ci sono dei segnali che ci possono indicare se il nostro ego è fuori dal nostro controllo, vediamoli.

1. Sei troppo critico e giudichi eccessivamente gli altri.

Tutti esprimiamo piccoli giudizi su noi stessi e gli altri. E’ un aspetto evolutivo che, quando usato adeguatamente, ci aiuta ad avere buone compagnie ed a sopravvivere. Ma quando il giudizio diventa eccessivo, addirittura sfociando nel pettegolezzo, allora hai un grosso problema col tuo ego. Significa che il tuo ego, già grande, cerca di ingigantirsi ancora di più a spese altrui. Prova a incanalare questa tendenza, e impara come fare a diventare la migliore versione di te stesso. 

2. Non hai pazienza.

Una persona impaziente ha certamente un grosso ego. Vuole tutto e subito. Ricordati che a volte bisogna aspettare. Tutto andrà bene. La pazienza è una virtù che si acquisisce mano a mano che il tuo ego si sgonfia. Datti una possibilità.

3. Ti lamenti e polemizzi su tutto.

Protestare e dibattere è una cosa buona. E’ il modo in cui decidiamo cosa vogliamo nella vita, cosa vogliamo cambiare e il modo in cui manifestiamo le nostre idee al mondo. Tuttavia, se non fai altro che brontolare e polemizzare continuamente anche per le inezie, il tuo ego è probabilmente un po’ troppo grande. Invece di mettere sempre tutto in discussione, comincia a lasciare andare le piccole cose.

4. Sei sempre sulla difensiva.

Hai problemi a riconoscere le tue falle. Tutti abbiamo problemi e aree di debolezza. Questo non dovrebbe stupirti. Quando l’ego è troppo grande, non puoi iniziare a lavorare su questi aspetti se stai sempre a difenderti ogni volta che qualcuno prova a farti prendere coscienza di essi. Se, invece, impari ad ascoltare con tutto il tuo essere, puoi riuscire a comprendere ciò che essi hanno da dirti e provare a migliorarti.

5. Parli male di te stesso.

Sembra quasi contraddire l’idea di un grande ego, e invece è esattamente uno strumento dell’ego per attirare l’attenzione. Quando parli in termini vittimistici e negativi di te stesso, abbassi le aspettative degli altri. In tal modo, quando poi riesci a far meglio degli altri, grazie a ciò che hai fatto loro credere, essi penseranno che sei grande! Proprio così! Missione compiuta per il grosso ego. Prova a essere onesto su ciò che ti aspetti siano i tuoi risultati, invece di abbassare l’aspettativa. Oppure, meglio ancora, prova a non aver alcuna aspettativa.

6. Non sai scusarti.

Non importa ciò che fai, non riesci proprio ad aver il coraggio di chiedere scusa sapendo di aver fatto qualcosa di sbagliato. Questo succede perchè il grande ego non vuole subire danni. Probabilmente è la tendenza più difficile da cambiare. Tutto ciò che puoi fare è interrompere quest’abitudine e scusarti quando sai che è necessario.

 

Traduzione dall’inglese a cura di La Luce  di Gaia

Riproduzione e diffusione consentite con citazione della fonte

 

Tratto da  http://cultureofawareness.com/2015/12/30/6-signs-your-ego-is-out-of-control-and-how-you-can-tame-it/

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...